Giovedi 09 gennaio 2025 Istituto Tecnico Safffi-Alberti Forlì
Nella mattina di Giovedì 9 gennaio ha preso il via con la presentazione presso l’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì il progetto “Il benessere degli adolescenti” promosso dall’Associazione Cardiologica Forlivese O.D.V. per illustrare i principi della prevenzione cardio-vascolare (validi soprattutto per i giovani, categoria che può trarre il massimo beneficio dall’adozione di un corretto stile di vita), sottolineando soprattutto il beneficio dell’esercizio fisico. Hanno interagito con un campione di alunni rappresentativo delle 2° classi (era presente il 25% di tutti gli studenti del secondo anno) il Prof. Luigi Ascanio insegnante, il Dott. Domenico Grandini psicologo, il Dott. Febo Tittarelli Chinesiologo Clinico ed il Presidente dell’Associazione Cardiologica Forlivese Prof. Marcello Galvani.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, ed ha lo scopo di conoscere ed analizzare, attraverso incontri di carattere socio-educativo e l’acquisizione di informazioni, la realtà dei giovani con particolare riferimento alle loro condotte ed ai loro stili di vita.
Al termine delle relazioni è stato somministrato agli studenti un questionario strutturato diretto a cogliere lo stile di vita del partecipante, il suo benessere psico-fisico e la presenza di comportamenti a rischio. Il questionario, informatizzato e compilato durante l’incontro, è stato risposto in tutti gli item proposti (si tratta di 51 domande a scelta multipla) dalla totalità degli studenti partecipanti.
I risultati di questa indagine saranno utili ad indirizzare interventi educativi nell’ambito scolastico e, dal punto di vista della salute cardiovascolare, a far emergere profili di rischio legati anche a disagio individuale e sociale dello studente. Si tratta del primo di una serie di incontri che verranno tenuti dalla nostra Associazione nelle scuole della città.